CONCEPT

iArcaSacrA è un'opera palindroma.

Basata su una graphic novel di Emanuele Boccanfuso (disegni) e Alex Crippa (sceneggiatura), narra la lotta contro la prostituzione attraverso il racconto di due destini incrociati: quello di una prostituta albanese e quello di una suora.
Le vicende delle due donne si intrecciano in un'assolata Puglia colpita dal dramma del racket della prostituzione: Ada, giovane immigrata, è sbarcata in Italia con il sogno di un lavoro e si è ritrovata a prostituirsi per un boss locale; Anna, suora altrettanto giovane, fa del suo convento un centro d'accoglienza per ragazze di strada e si dedica ad infervorate prediche contro la tratta delle donne, finché non decide di passare all'azione in prima persona.

iArcaSacrA è un'opera interattiva.

Il lettore può interagire con le due storie usando il proprio device mobile come interfaccia naturale, semplicemente ruotandolo. Così si generano molteplici "ordini" di lettura e l'utente è coinvolto nella fase creativa e autorale dell'opera.

iArcaSacrA è un'opera multimediale.

Si compone di più di 400 "inquadrature" firmate da Emanuele Boccanfuso che, dopo un meticoloso studio del territorio e a seguito di una ricca documentazione fotografica, ha realizzato disegni in bianco e nero all'insegna di un virtuoso realismo, una scelta stilistica dettata proprio dalla crudezza della tematica trattata.
Il passaggio tra uno shot e l'altro è realizzato seguendo la tecnica di ripresa cinematografica e del montaggio, nell'ottica di una nuova forma d'arte ibrida tra fumetto cartaceo, storyboard e videoarte, a cui si aggiungono gli effetti sonori e la colonna sonora originale composta da Davide Incorvaia Neologie.